Si è tenuta ieri sera la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Medolla, risultato delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, che hanno visto la vittoria di Alberto Calciolari, eletto per il suo secondo mandato da sindaco. Nell’occasione è stata ufficializzata la composizione della nuova Giunta, che affiancherà Calciolari nel governo del paese: Stefano Bonfatti, già assessore, è stato nominato vicesindaco, con deleghe a Personale, Sport, Tempo libero, Attività produttive e promozione delle attività del centro, Patrimonio e manutenzioni, Mobilità e viabilità; a Graziella Zacchini, anch’essa già nella squadra del precedente mandato, sono stati affidati Bilancio e tributi, Cultura, Comunicazione istituzionale, Rigenerazione urbana, Legalità e sicurezza, Promozione dei diritti (pari opportunità, giovani, famiglie), Terzo settore, Partecipazione attiva e patti di collaborazione; a Roberto Bortoli le deleghe a Politiche ambientali ed energia, Promozione della comunità energetica, Educazione ambientale, Spazio pubblico bene comune, Smart city, Welfare, Lavoro; a Ebe Traldi le deleghe a Politiche educative per la prima infanzia, Diritto allo studio, Assessorato alla gentilezza. Parte della seduta è stata dedicata alla presa d’atto dei capigruppo: per la maggioranza Marco Dondi (gruppo Vivi Medolla!), per l’opposizione Lavinia Zavatti (gruppo Medolla al Centro). “Sono emozionato e commosso – ha detto il sindaco Calciolari dopo aver giurato sulla Costituzione – all’inizio di un mandato che il voto dei medollesi ci consegna forte, ma impegnativo, e che vogliamo condurre con determinazione, serietà e rigore. Rivolgo un ringraziamento, per il loro senso civico, a tutti coloro che si sono candidati a queste ultime elezioni, in entrambi gli schieramenti. Dedico poi un pensiero alle giovani generazioni, una ricchezza che qui a Medolla è già il presente della nostra comunità, e concludo con un invito a tutto il Consiglio, opposizione compresa, a lavorare insieme per invertire la tendenza alla disaffezione nei confronti della politica, evidenziata da un’affluenza che diminuisce a ogni tornata elettorale”. Oltre a sindaco, assessori e capigruppo, il nuovo Consiglio comunale di Medolla risulta così composto: Elisa Gennari, Alex Mormile e Barbara Paradisi (Vivi Medolla!); Elisa Cavana, Christian Melarosa e Roberto Reggiani (Medolla al Centro).

26 giugno 2024

Ultimo aggiornamento: 29-06-2024, 13:50