Contenuto
In occasione delle festività natalizie e di fine anno è consuetudine utilizzare per divertimento petardi e fuochi pirici, i quali possono rappresentare un potenziale rischio per l’incolumità pubblica e la sicurezza di bambini e adulti dal momento che assistiamo ogni anno a incidenti con esiti gravi, soprattutto a danno dei più giovani.
Inoltre, l’esplosione di petardi e giochi pirici può determinare conseguenze negative anche a carico degli animali domestici e selvatici, in quanto il fragore dei botti ingenera in loro spavento e perdita dell’orientamento, esponendoli al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali.
Al di là di singole ordinanze “anti botti”, invitiamo i cittadini a usare testa e cuore, tenendo conto dell’impatto che questi scoppi hanno su persone e animali che percepiscono disagio o insicurezza all’esplosione dei botti.
Pertanto, facciamo appello alla responsabilità dei cittadini dei nostri Comuni a non fare alcun uso di petardi e giochi pirici, in particolar modo nelle vicinanze di ospedali, case di riposo e di cura per anziani e nelle vicinanze di animali o di allevamenti, nel rispetto del luogo pubblico o privato in cui ci si trova. Infine, invitiamo coloro che ancora non rinunciano a questa pratica ad utilizzare esclusivamente materiale pirico di vendita legale che rispetti i rigorosi standard costruttivi necessari all’immissione sul mercato e a non mettere mai in pericolo persone o animali.
Dimostriamo che i cittadini dei nostri comuni possono essere di esempio, come in altre occasioni, e che il nostro territorio è un luogo civile e rispettoso e che non può essere la sola repressione a determinare il nostro comportamento.
Comune di Camposanto, Sindaca Monia Zaniboni
Comune di Cavezzo, Sindaco Stefano Venturini
Comune di Concordia sulla Secchia, Sindaca Marika Menozzi
Comune di Medolla, Sindaco Alberto Calciolari
Comune di Finale Emilia, Sindaco Claudio Poletti
Comune di San Felice sul Panaro, Sindaco Michele Goldoni
Comune di San Possidonio, Sindaca Veronica Morselli
Comune di San Prospero, Commissario Prefettizio, Teresa Inglese
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 30-12-2024, 13:40